Economia Sostenibile: Greenhouse al Festival delle Nuove Economie e Nuovi Lavori

Sabato 19 Dicembre saremo a Cerignola con uno stand al ‘Festival delle Nuove Economie, Nuovi Lavori’, uno spazio in cui saremo presenti insieme ad altri operatori di nuove economie per discutere la nostra iniziativa e informare i consumatori.
L’evento è a cura delle Associazioni RESURB, Donne in Rete e Associazione 8 Marzo, con la collaborazione di S&D, Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti & Democratici al Parlamento Europeo.

 

Il Tema

In tre giornate, il festival affronterà tematiche importanti come la green economy, la share economy e l’agricoltura sociale. Si tratta di nuovi modelli economici che hanno conosciuto un forte sviluppo a seguito della crisi economica e con la nascita di una vera e propria coscienza ambientale diffusa. Modelli che propongono un’economia sostenibile non solo per l’ambiente, ma anche per i lavoratori e i consumatori stessi.
Al contrario del modello economico tradizionale, in cui i beni sono prodotti ma poi destinati a diventare scarti inutilizzati, nelle ‘nuove economie’ la produzione diventa un processo circolare, dove il rifiuto viene trasformato e rigenerato, apportando così nuova linfa vitale al sistema.

Greenhouse è un progetto che punta alla rilancio economico dei Monti Dauni promuovendo la coltivazione di erbe officinali, un prodotto che sta conoscendo un incremento della domanda dovuto alla crescente sensibilità dei consumatori nei confronti di prodotti di origine naturale.
Greenhouse è sostenibile perché innanzitutto rispetta l’ecosistema locale promuovendo un tipo di coltura che risulta particolarmente adatta alle caratteristiche dei terreni nell’area. A questo obiettivo si aggiunge la doppia finalità sociale del progetto: da una parte, l’incentivazione dell’imprenditoria agricola giovanile; dall’altra, l’inserimento di alcuni giovani svantaggiati in programmi di formazione alla coltivazione di erbe officinali.

 

La Location

Dal 18 al 20 dicembre 2015 a Cerignola.
Se siete curiosi di sapere cosa bolle in pentola nel nostro territorio, non potete mancare! Vi aspettiamo!

By | 2016-07-07T13:13:09+00:00 Dicembre 15th, 2015|Categories: Fare impresa, Il Giornale Green|Tags: , |0 Comments

About the Author: