Il progetto Eureka 2018-03-04T18:12:21+00:00

Eureka incentiva la partecipazione attiva di giovani, ricercatori e docenti alle iniziative europee, mettendo a disposizione servizi a misura di cittadino:

  • Lo Sportello Europa, l’Info-point accreditato della rete Eurodesk, con sede nell’Ateneo dell’Università degli Studi di Foggia

  • Il Bollettino Europa, contenente le più recenti informazioni sulle opportunità offerte dall’Unione Europea

  • La Newsletter, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime opportunità europee: bandi, programmi, seminari e molto altro. Iscriviti ora.

  • La Bacheca delle Idee : uno spazio online e fisico (presso lo Sportello Europa) per la condivisione di idee progettuali da realizzare nell’ambito dell’Unione Europea.

  • La Selezione/Formazione di giovani volontari che si occuperanno in prima persona della gestione dello Sportello Europa.

Lo Sportello Europa

Lo Sportello Europa è l’Ufficio Informazioni  che fornisce, nell’area di Foggia e Provincia, un servizio organico di orientamento e consulenza su tutte le opportunità di studio, lavoro, formazione, ricerca e finanziamenti offerte dall’Unione Europea.
Lo Sportello è un’antenna che reperisce tempestivamente tutte le informazioni sulle più recenti opportunità europee e le mette a disposizione del territorio.

Presso l’info-point si possono ricevere informazioni e orientamento su tutte le opportunità europee disponibili per il proprio profilo personale. Oltre a presentarsi di persona, è possibile contattare l’info-point per via telefonica o tramite e-mail. Gli operatori dello sportello risponderanno in orario d’ufficio.

I Nostri Partners

  • Università degli Studi di Foggia
  • Assessorato alla Pubblica Istruzione e Università del Comune di Foggia
  • Confcooperative – Federsolidarietà Foggia
  • Sindacato Fitesc – Confsal
  • Associazione Donne Cooperatrici
  • Associazione Giovani Cooperatori

La Nostra Idea di Partnership

Eureka è un progetto pensato per un contesto economico-sociale dove il numero di NEET (giovani non inseriti in un percorso formativo né impegnati in un’attività lavorativa) è in costante crescita. La popolazione giovanile del territorio di Foggia e provincia soffre infatti da anni di un’esclusione dal mondo scolastico e lavorativo. A questo si aggiunge una scarsa percezione dell’Unione Europea: l’accesso ai bandi comunitari e ai loro contributi sembra essere un iter complesso con procedure di difficile comprensione.

La partnership di Eureka vuole offrire una spalla ai nostri giovani, dare loro l’opportunità di sfruttare al massimo i finanziamenti messi a disposizione dall’Unione Europea, coinvolgendo direttamente enti e associazioni locali.

Per noi, la multisettorialità in una partnership è il valore aggiunto che la rende unica. Crediamo che una collaborazione tra enti pubblici e privati di diversa natura non può che rafforzare la capacità dell’iniziativa di apportare cambiamenti concreti nella realtà locale in cui opera.

Per questo motivo siamo aperti all’adesione alla partnership del progetto di ulteriori partecipanti provenienti dal mondo produttivo, dal Terzo Settore e dal settore scientifico.