Il Progetto Greenhouse 2018-03-04T18:05:26+00:00

Greenhouse è un progetto che promuove l’imprenditoria agricola giovanile e la coltivazione di piante officinali sul territorio dei monti dauni.

Cosa fa Greenhouse

  • Dissemina informazioni e consapevolezza su potenzialità, vantaggi e rischi del coltivare le erbe officinali in territorio dauno. LEGGI il Giornale Green

  • Eroga fondi a giovani imprenditori agricoli che vogliano intraprendere la coltivazione di piante officinali

  • Contribuisce alla formazione professionale di giovani svantaggiati

  • Finanzia la ricerca nel campo delle erbe medicinali

Perchè Greenhouse?

Vogliamo stimolare la crescita economica dei Monti Dauni attraverso un’agricoltura intelligente e diversificata, sfruttando al 100% le potenzialità offerte dalla riforma della PAC e dai cambiamenti di mercato.

A partire dal 2014, la riforma della PAC (Politica Agricola Comune) ha determinato dei cambiamenti significativi per i lavoratori del settore agricolo, cambiamenti che includono la diversificazione delle colture e la destinazione di una parte di terreno ad opere di impatto naturalistico e paesaggistico. La nuova normativa stabilisce, in particolare, che il 30% della superficie aziendale superiore ai 10 ettari sia dedicata a coltivazioni diverse da quella prevalente e che il 7% del terreno ospiti creazioni di rilievo naturalistico.

Allo stesso tempo, il mercato dei prodotti erboristici e biologici, il cosiddetto ‘Settore Eco-Bio’, ha sperimentato una crescita significativa nell’ultimo decennio, con un generale aumento del numero di consumatori non soltanto in Italia, ma anche e soprattutto in Europa, alimentando la possibilità di esportare prodotti erboristici dentro e fuori dall’Italia. All’interno di questo particolare quadro normativo-economico, le potenzialità della coltivazione di erbe officinali si moltiplicano, includendo non solo la possibilità di vendere il prodotto ad aziende e negozi locali a kilometro 0, ma anche di esportarlo sul resto del territorio nazionale e all’estero.

Nel contesto creatosi, il progetto Greenhouse è stato disegnato per sostenere il settore agricolo dei monti dauni promuovendone – seppur conservando e rispettando lo storico legame del territorio al settore cerealicolo- la diversificazione attraverso un programma di incentivi alla coltivazione di erbe officinali.

Scopri

Promuoviamo la coltivazione di erbe officinali nei Monti Dauni con attività di informazione / la sosteniamo con incentivi all’impresa e alla ricerca / la affianchiamo ad un programma di formazione per giovani svantaggiati.

Greenhouse è un progetto patrocinato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e organizzato dalla Comunità Giovanile Sinopia in partnership con 12 associati, tra cuil’Università di Foggia, il GAL Meridaunia, il Comune di Volturino e il Centro Ricerche Bonomelli, nonchè diverse associazioni di settore ed esercizi commerciali di Foggia.

Clicca qui per scoprire chi sono gli associati di Greenhouse

Greenhouse è dedicato innanzitutto ai giovani imprenditori agricoli dei monti dauni e a tutti i giovani che desiderino intraprendere attività agricole nel settore delle erbe medicinali.

Il progetto mette infatti a disposizione un contributo finanziario a sostegno delle attività di investimento nel settore, che sarà concesso ai candidati fino ai 35 anni di età e residenti nell’area dei Monti Dauni che presenteranno i migliori business plan, valutati da una commissione composta da tecnici del settore.

A ulteriore supporto dell’attività agricola locale, Greenhouse prevede poi l’assegnazione di una borsa di studio per la ricerca sperimentale nel settore della coltivazione e trasformazione delle erbe officinali. I risultati della ricerca saranno successivamente pubblicati e potranno fornire una solida base per l’eventuale sviluppo di investimenti pubblici e/o privati. A conclusione dello studio, sarà possibile consultarne i risultati su questo stesso sito.

In linea con la ragione sociale dell’Associazione Sinopia, Greenhouse accompagnerà la finalità di promozione dell’imprenditoria agricola giovanile a quella di inserimento sociale e lavorativo di giovani svantaggiati. Il progetto prevede infatti la formazione professionale di giovani fino ai 25 anni di età, selezionati dal Dipartimento delle Dipendenze Patologiche della ASL Lucera-Foggia in base alla loro motivazione ad intraprendere un percorso formativo completo sulla coltivazione delle erbe officinali.

Informati

Offriamo un servizio di informazione e orientamento sulla coltivazione e/o commercializzazione di erbe officinali nel territorio dei Monti Dauni. Il nostro servizio è totalmente gratuito e si può prenotare online o via telefono.

progetto-greenhouse-informati

Greenhouse intende supportare i giovani imprenditori agricoli predisponendo uno sportello di orientamento a cui potranno rivolgersi tutti coloro che vogliano richiedere informazioni sulla coltivazione delle erbe officinali nel territorio dei Monti Dauni. Allo sportello di consulenza, situato a Volturino, potranno rivolgersi tutti coloro che siano interessati all’avvio di nuove aziende per la produzione di erbe officinali e/o alla conversione colturale di aziende agricole già esistenti. Richiedi qui un appuntamento presso lo Sportello Greenhouse.

Partecipa

Per far crescere Greenhouse e costruire un futuro solido per l’agricoltura officinale nel territorio dei Monti Dauni, cooperiamo con tutti i soggetti che possono aiutarci a sostenere il progetto nel lungo periodo.

progetto-greenhouse-partecipa

Abbiamo bisogno della collaborazione delle associazioni di settore, delle istituzioni locali, di ricercatori, esperti e tutti i soggetti pubblici e privati che ci aiutino a diffondere l’informazione e aumentare la consapevolezza sulla coltura delle erbe officinali, al fine di favorirne l’inclusione nella programmazione regionale e territoriale.

I nostri associati

Istituzioni & Centri di ricerca

Università di Foggia – Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente

Comune di Volturino

Dipartimento delle Dipendenze Patologiche – ASL Foggia

Centro ricerche Bonomelli Foggia

Associazioni di settore & Altre associazioni

Gal Meridaunia

Ente Bilaterale Terzo Settore e Cooperazione

Fedagri – Confcooperative

Sindacato Federagri – MCL

Associazione Cura Dipendenze Patologiche di Foggia

Associazione ‘Donne Cooperatrici’ di Foggia

Attività commerciali

Erboristeria ‘Dott. Leonardo Caputo’ di Foggia

Erboristeria ‘Bellis Perennis’ di Foggia