I Progetti Sinopia 2017-03-10T14:27:07+00:00

I progetti Sinopia sono dedicati all’inclusione sociale, valorizzazione di zone urbane marginali, formazione professionale.

Urban Tales – 2010

Svolto in collaborazione con un team internazionale di artisti, Urban Tales ha mirato al recupero e la valorizzazione di alcune zone marginali della città di Foggia,spesso oggetto di incuria e degrado, attraverso la realizzazione di opere di street-art. Il progetto, finanziato dal Dipartimento della Gioventù e dall’ANCI nell’ambito del bando “Giovani energie in comune”, ha previsto un workshop per l’apprendimento delle tecniche di writing dedicato a studenti di scuola superiore nonché la realizzazione di lavori di street-art in diversi luoghi della città, per poi concludersi con una mostra artistica e video-interattiva nel suggestivo scenario della Torre normanna-angioina di Pietramontecorvino.

Gallery

Video

[vimeo id=”140824454″ width=”781″ height=”439″ autoplay=”no” api_params=”” class=””]

 

Musicoterapia – 2011

Il progetto Musicoterapia, realizzato in partnership con il CSV Daunia di Foggia, è nato dalla volontà di sfruttare le potenzialità della disciplina della musicoterapia all’interno delle numerose strutture di degenza nella città di Foggia. Obiettivo fondamentale del progetto è stata la formazione professionale di un gruppo di volontari musicoterapisti da adibire a personale per la pratica della musicoterapia nell’ospedale e nelle varie strutture di degenza della città. Pur essendo poco utilizzata all’interno di queste strutture, la musicoterapia si è infatti dimostrata, secondo studi scientifici di rilevanza internazionale, un efficace strumento di guarigione e alleviamento del dolore per il paziente.

 

Volontari del Sorriso – 2012

Con quest’iniziativa, finanziata dal CSV Daunia, abbiamo mirato a far conoscere e apprezzare i numerosi vantaggi della clownterapia, disciplina nata oltreoceano, anche nel territorio del foggiano. E’ stato quindi realizzato, grazie anche alla cooperazione delle istituzioni locali, un corso di clownterapia per volontari, successivamente impiegati in strutture di cura ed assistenza, dove il ‘sorriso’ può fare la differenza stimolando i processi di guarigione.

 

Informagiovani – 2013

Informagiovani è stata un’iniziativa realizzata in partnership col CSV Daunia di Foggia e volta a sensibilizzare e formare volontari nell’approccio con le problematiche di giovani, con la finalità ultima di fornire servizi d’informazione. Con questo obiettivo in mente e allo scopo di favorire l’inclusione sociale, Sinopia ha predisposto uno sportello informativo presso il centro Bollenti Spiriti di Biccari. Lo sportello, presieduto dai volontari formati da Sinopia, ha quindi offerto servizi di:

  • Orientamento e informazione circa le opportunità lavorative sul territorio
  • Aggiornamento sulle nuove attività promosse nel territorio e sulle opportunità di accesso ai servizi pubblici comunali
  • Organizzazione di manifestazioni ludico-ricreative
  • Supporto nell’organizzazione di eventi culturali, sportivi e artistici

 

Progetto GreenHouse – 2015

Clicca qui per scoprire Greenhouse, il nuovo progetto di Sinopia.